Home articoli archiviati I programmi dei candidati senza filtro: Rosario Bellanti

I programmi dei candidati senza filtro: Rosario Bellanti

8 min read
0
27
Bellanti rosario (Small)

Le ragioni di un impegno

Bellanti rosario (Small)L’interesse alla vita della comunità – a tutti i livelli – ci ha fatto scegliere di impegnarci in un progetto per il futuro di Palma, aperto alle adesioni di persone con storie, esperienze e competenze differenti , che si mettono INSIEME su una proposta comune per dare slancio e valorizzare la nostra comunità.

E’ su questo progetto che cerchiamo il consenso elettorale, ma anche i suggerimenti e le proposte positive per migliorarlo da parte degli elettori.

Vogliamo un paese che tuteli il territorio e l’ambiente e promuova, come filo conduttore delle azioni di governo, uno sviluppo ecosostenibile. Desideriamo promuovere una seria riflessione sul modo di vivere il territorio e adottare misure che siano attente alla sua tutela e valorizzazione.

Attraverso il lavoro amministrativo e gestionale delle risorse comunali ci prefiggiamo di incrementare il Benessere dei cittadini che vivono ed operano nel territorio palmese salvaguardando il loro patrimonio culturale ed economico da trasmettere alle future generazioni nel pieno rispetto di uno sviluppo ecosostenibile.

La salvaguardia del territorio sarà determinante per il nostro futuro in quanto risorsa spendibile sul mercato turistico. Più sapremo salvaguardre il bene territorio più vedremo incrementato il valore dei nostri insediamenti.

Palma deve diventare un “villaggio turistico” coniugando bellezza e vivibilità dei luoghi offriremo agli ospiti un concentrato di storia e cultura che non hanno uguali in provincia. Se sapremo lavorare in quest’ottica ci sarà lavoro continuativo per i nostri artigiani ed i nostri figli che vorranno intraprendere le professioni legate all’offerta turistica.

La politica della riqualificazione degli edifici esistenti contribuirà ad incrementare l’offerta abitativa da destinare ad attività turistica, il Comune di Palma come un Grande Villaggio Turistico nel quale alla capacità ricettiva fornita dai posti letto presenti nelle strutture ricettive attuali si andranno ad aggiungere le unità abitative realizzate per essere messe a reddito e che potranno essere gestite collettivamente da giovani che si riuniranno in impresa di servizi sia a carattere artigianale che sportivo.

I nostri riferimenti

Li riassumiamo in forma sintetica e per punti:

  • La persona come centro e soggetto dell’attenzione della comunità ;
  • La pace come condizione di crescita di una comunità;
  • Le democrazia come metodo di confronto in una società aperta;
  • La laicità delle istituzioni repubblicane ad ogni livello, comune compreso;
  • La partecipazione ed il coinvolgimento come condizione attiva della democrazia;
  • La famiglia come spazio privilegiato dell’agire libero tra le persone ed elemento costitutivo della società, ambito in cui sperimentare l’equilibrio tra libertà individuale e bene comune;
  • La costruzione di relazioni positive tra le persone e le culture come condizione di un futuro amico;
  • L’accoglienza come segno di una comunità aperta , che trova nel rispetto della legalità le regole dello stare insieme;
  • La cultura come capacità di sintesi tra innovazione e identità del territorio;
  • La sussidiarietà e la solidarietà come tratti distintivi dell’agire;
  • Il bene comune obiettivo da perseguire con pazienza e tenacia;
  • Lo sviluppo sostenibile , come condizione che consenta di soddisfare i bisogni della nostra generazione senza compromettere quelli delle generazioni future;
  • Prendersi cura del paese.

 Le nostre proposte

  • STRUTTURA AMMINISTRATIVA COMUNALE :

Trasparenza ,efficienza, efficacia ed economicità;

 AGRICOLTURA :

Valorizzazione e tutela dei prodotti locali con la promozione del proprio mercato tramite l’incentivazione di sagre, fiere etc…

 AMBIENTE :

Promozione di un modello basato su risparmio energetico e sulle fonti rinnovabili (bioedilizia) , bonifica e cura del territorio.

TERRITORIO :

Valorizzazione e conservazione delle bellezze paesaggistiche , monumentali , culturali etc…(Spiaggie, Monumenti, Centro Storico e Quartieri etc…)

 VIABILITA’ :

Manutenzione e cura della rete stradale, con la realizzazione di un piano veicolare e pedonale che consenta l’abbattimento delle sostanze inquinanti (emissione gas di scarico) per una migliore vivibilita’ della città e fruizione delle attività commerciali, artigianali etc.. attuali e future .

 TURISMO :

Promozione di itinerari turistici e promozione di manifestazioni culturali , religiosi etc…che esaltino le tradizioni locali ed beni monumentali ed archeologici presenti nel territorio.

 POLITICHE SOCIALI :

Sostegno alle fascie piu deboli con ripristino e/o miglioramento dei servizi ad personam o collettivi con particolare riferimento agli anziani , portatori di handicap, ai giovani e alle famiglie in condizioni di disagio.

 ATTIVITA’ PRODUTTIVE:

Promozione e sostegno delle attività delle imprese che operano nel territorio comunale o che vogliano sfruttare le risorse locali.

 SPORT E TEMPO LIBERO :

Sostegno agli operatori dello sport, con promozione di tutte le attività rivolte alla educazione sportiva ,culturali ,ambientali dei giovani e dei meno giovani “ MENTE SANA IN CORPORE SANO”

 SICUREZZA :

Lotta alla corruzzione e alle discariche abusive.

Promozione e produzione di atti , convegni e quanto necessario per risvegliare il rispetto della persona , della famiglia , del vivere sociale , dei beni comuni e quant’altro necessario per la formazione del futuro cittadino europeo.

{flike}

{fshare}

Carica altri articoli simili
Carica altro by movimentoamalatuacitta
  • AMA-LA-TUA-CITTA

    europee 2014

    Risultati elezioni europee 2014 in provincia Agrigento Forza Italia    31.227 pr…
  • Menfi sostiene Leontini

    “ama la tua città” a Menfi sostiene Leontini. Non potevo sperare in una miglio…
  • Refezione nelle scuole

    Palma di Montechiaro, Rosario Bellanti: “Che fine ha fatto il servizio di refezione nelle …
Carica altro in articoli archiviati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda Anche

– Bellanti, Malluzzo, Vitanza – “Il presidente Pace convoca il consiglio comunale in seconda seduta e non si presenta insieme ai consiglieri di maggioranza tutti”

Siamo amareggiati nell’avere riscontrato l’assenza dell’intero corpo di …