Programma

COMUNE DI Palma di Montechiaro
ELEZIONI AMMINISTRATIVE
11 GIUGNO 2017
Programma elettorale
del candidato Sindaco
Rosario Bellanti
Palma di Montechiaro, 16 maggio 2017

INDICE

AI CITTADINI DI PALMA DI MONTECHIARO
SICUREZZA
Innanzi tutto LA FAMIGLIA
ASSOCIAZIONI, PARROCCHIE, SPAZIO E SOLIDARIETA’
INVESTIRE SUI GIOVANI
VIVERE IL TEMPO LIBERO
TERRITORIO E AMBIENTE
IL LAVORO E’UN’IMPRESA
LA CITTA’ VERDE
IL NOSTRO COMUNE; INFORMAZIONE RESPONSABILITA’ E TRASPARENZA
ASSESSORI
“Vogliamo che Palma di Montechiaro torni ad essere una Comunità”.
È questo, cari concittadini, l’obiettivo principale del programma elettorale della coalizione che mi sostiene. Vogliamo che Palma di Montechiaro cambi in meglio, che ritorni ad essere una città viva e vivibile, in grado di rispondere e di risolvere i bisogni della propria comunità; una città che guarda al futuro, che concentri la propria attenzione su azioni importanti e concrete legate ai problemi della Famiglia, del Lavoro, della Sicurezza, della Sussidiarietà, della Responsabilità e della Solidarietà.
Lo faremo attraverso il compimento di atti che metteranno al centro il bene dei bambini, degli anziani, dei disabili, delle famiglie in difficoltà, delle attività commerciali, delle realtà associative e che coinvolgeranno tutti i giovani, rendendoli attori e veri protagonisti del cambiamento e del futuro di Palma.
Da Sindaco, in tutta onestà, farò delle scelte prioritarie, che pongano un’attenzione particolare alla quotidianità, ma con la mente proiettata nel futuro. L’azione di governo sarà totalmente condivisa con la cittadinanza per dare corso così ad un progetto innovativo da consegnare alle nuove generazioni, attraverso un modo di amministrare prudente e trasparente.
Il programma dei prossimi cinque anni di mandato è dunque una strada tracciata e da percorrere con determinazione e metodo, con la capacità di ascoltare e prendere le decisioni giuste al momento giusto.
Ci siamo prefissati di raggiungere gli obiettivi in costante e reciproco confronto con Voi Palmesi: l’ascolto sarà il motore trainante delle nostre decisioni.
La situazione attuale ci impone di optare per il cambiamento. È il momento di afferrarlo e guidare Palma ad essere una comunità che lavora, cresce e si sviluppa guardando al futuro; una città nella quale è bello vivere, crescere dei figli e apprezzare le tante bellezze storiche e naturali, tutelando e preservando il territorio.
Tutto questo sarà possibile perché i nostri valori fanno proprie le politiche basate sul principio della sostenibilità e della solidarietà, da intendere e declinare in tre essenziali livelli: sostenibilità finanziaria, sostenibilità ambientale e sostenibilità sociale.
Io sono certo che, con la responsabilità della squadra che mi accompagnerà in questo percorso, saprò davvero tenere fede agli impegni di programma e mi spenderò senza riserve per il bene della mia città e di tutti i miei concittadini.

#

SICUREZZA

Rendere Palma di Montechiaro una città più sicura.

Realizzare un sistema integrato di sicurezza con il coinvolgimento di tutti, Forze dell’ordine e associazioni di cittadini, al fine di garantire un’adeguata risposta all’attuale richiesta che arriva dalla cittadinanza, in grado di rassicurare ogni singolo cittadino

@

CONTROLLO E PRESENZA SUL TERRITORIO, PROTEZIONE CIVILE E PRONTO INTERVENTO
Le nostre linee strategiche

Potenziamento e riorganizzazione del nostro personale e delle nostre strutture adibite alla sicurezza della nostra città.
Presidio “visibile” sul territorio: miglioramento del presidio quotidiano in divisa con controllo territoriale e delle aree di aggregazione quali piazze, giardini, parchi e nei mercati fornendo così risposte tangibili alle istanze di sicurezza dei cittadini.

Le nostre azioni

Incremento dell’organico della Polizia Locale attraverso l’aumento del numero dei vigili e ad una nuova riorganizzazione della struttura comunale.

Progetto Controllo di Vicinato: formato da cittadini volontari che aiuteranno con segnalazioni precise d’intervento per una costante attenzione su tutto il territorio 24 ore su 24, frazioni comprese, dimenticate dalla scorsa amministrazione. Sosterremo Associazioni di volontariato che volessero attivarsi nel nostro territorio volte al controllo e alla sicurezza dello stesso.

Servizio di presidio dei Parchi Pubblici coinvolgendo le Associazioni di Volontariato e i vari gestori dei chioschi cittadini

Ripristino dell’Assessorato alla Sicurezza che, coadiuvato dallo Sportello comunale sulla Sicurezza, potrà essere un valido strumento per l’ascolto delle segnalazioni e delle istanze dei cittadini.

Realizzazione del “Polo della Sicurezza”, all’interno del quale saranno collocati, Servizio Manutenzioni Comando di Polizia Locale e eventuali associazioni di volontariato che si occupano di sicurezza, al fine di istituire un unico centro operativo capace di collaborare e coordinarsi in maniera efficace.

Consolidamento dell’attività di Protezione Civile e Soccorso Sanitario del territorio, potenziando servizi di soccorso avanzato e telesoccorso
@

MOBILITA’ E SICUREZZA STRADALE
Le nostre linee strategiche

Repressione delle violazioni del codice ed educazione stradale: aumento dei controlli, rieducazione dei colpevoli di reato, educazione stradale alle nuove generazioni

Le nostre azioni

Progressivo aumento dei controlli della circolazione: verifica sosta e parcheggi con tolleranza zero per chi occupa senza autorizzazione gli stalli per i disabili.

Realizzazione di incontri con i cittadini e con le attività commerciali nei vari quartieri per progettare e realizzare interventi ed iniziative di miglioramento della mobilità territoriale.

Potenziamento dell’illuminazione pubblica su tutto il territorio urbano.

Riorganizzazione della segnaletica verticale e orizzontale e del manto stradale

Creazione del progetto “Nonni Amici” all’uscita dei plessi scolastici. Realizzeremo dei corsi specifici per anziani e pensionati, che collaborando volontariamente con il comune ci permetteranno di liberare gli agenti per compiti più specifici.

Protezione degli attraversamenti pedonali, mappatura e risistemazione per garantire il massimo della sicurezza di tutti gli attraversamenti pedonali, oltre ad una migliore illuminazione degli stessi, in modo particolare davanti alle scuole e agli asili dei nostri ragazzi.

Vogliamo realizzare campagne di informazione e sensibilizzazione verso le problematiche relative agli infortuni e incidenti domestici, dipendenza droga, gioco d’azzardo, alcol, frodi ad anziani, in collaborazione con gli amministratori condominiali del territorio
#

Innanzitutto LA FAMIGLIA
Camminare insieme alle Famiglie.

Il sistema dei servizi sociali deve rivolgere la sua attenzione al nucleo famigliare, oltre che alla persona, con l’obiettivo di costituire una rete integrata di servizi di welfare che prenda in carico e accompagni le persone nel momento del bisogno in un’ottica non assistenzialistica, ma favorendo la fuoriuscita dalla situazione di bisogno e il recupero di una più piena dignità umana.

#

I bisogni della Famiglia
Le nostre linee strategiche

Concentrare l’attenzione su azioni che mettano al centro il bene dei bambini, degli anziani, dei disabili e delle famiglie in difficoltà: avvalendosi anche delle politiche e dei finanziamenti della Regione Sicilia e della Comunità Europea è possibile realizzare un sistema integrato per la realizzazione di Piani e progetti Individualizzati.

Le nostre azioni

Infanzia e minori:

Potenziare i servizi di asilo nido e scuola materna valorizzando le realtà già esistenti.

Valutare un’ulteriore riduzione delle rette degli stessi

Realizzazione di progetti che coinvolgano le famiglie e i minori in un percorso volto alla promozione del rispetto verso le persone e quello che ci circonda.

Anziani:

Sviluppare servizi domiciliari e di prossimità che consentano alle famiglie di occuparsi dei propri cari senza dover sostenere costi ingenti e disagi organizzativi.

Progetti di “cohousing”ovvero forme di vicinato tra anziani per un aiuto reciproco e servizi sociosanitari e assistenziali domiciliari. Lo scopo è quello di creare un senso di appartenenza alla città e di costruire dei legami solidi fra anziani.

Servizio navetta gratuito per permettere di raggiungere il mercato il venerdi, ed il cimitero.

Incentivare forme di aggregazione e svago per i nostri concittadini senior, in modo da garantire una terza età attiva.

Famiglie in difficoltà:

Accesso al reddito di autonomia della Regione Sicilia.

Sviluppo dei servizi per la formazione e il lavoro.

Ampliamento dei servizi di consulenza e sostegno per le donne in situazioni di disagio famigliare o maltrattamenti attraverso l’istituzione di un Centro anti-violenza.

Definizione di programmi di sostegno economico, psicologico e sociale alle donne in stato di gravidanza e in difficoltà (turbative pre e post-parto, difficoltà economiche, problematiche legate, ad esempio, alle graduatorie per gli asili).

Disabilità:
Creazione di una rete di servizi sociali integrati e coordinati con ATS e ASST.

Creazione centro specializzato per i disturbi dell’autismo e le disabilità (BES, dislessia, ecc…) in collaborazione con le scuole e i genitori.

Costituzione di un Gruppo di Approfondimento Tecnico (GAT), per individuare ed eliminare le barriere architettoniche ancora esistenti.

PUNTO D’ASCOLTO “COLORATO”:

Vogliamo garantire la presenza costante di ascolto da parte dell’amministrazione verso i cittadini. Lo vogliamo fare promuovendo ogni mese dei banchetti alla presenza dei Consiglieri Comunali e del Sindaco nelle varie zone del Paese per raccogliere di persona le varie problematiche o indirizzare chi ha un bisogno nella struttura adeguata. Lo chiamiamo Punto D’ascolto Colorato poiché i colori rappresentano le specificità, ad esempio il rosso può configurarsi nelle problematiche legate alla violenza/aiuto, il rosa alle donne, il verde all’ambiente, l’azzurro ai bimbi ecc.
#

Politiche per la Casa
Le nostre linee strategiche

Creare le condizioni per favorire la realizzazione e la disponibilità di alloggi alle famiglie: gli interventi saranno strutturati principalmente sul recupero di spazi attualmente inutilizzati limitando il consumo di suolo

Le nostre azioni

Rendere più efficiente e trasparente la gestione del servizio di edilizia residenziale pubblica, ridefinendo le modalità d’accesso.

Aumentare la disponibilità di alloggi a canone concordato attraverso strumenti operativi che favoriscano il potere negoziale dell’Ente verso i costruttori privati.

Attivazione di convenzioni e accordi con operatori pubblici e privati al fine di facilitare l’utilizzo ed il recupero di nuove costruzioni rimaste invendute.

Definizione di un vero e proprio Piano Casa, utilizzando risorse e/o strumenti che i diversi livelli istituzionali (dalla Regione all’Unione Europea) mettono a disposizione.
#

ASSOCIAZIONI,PARROCCHIE, SPAZIO E SOLIDARIETA’
Palma di Montechiaro deve tornare ad essere una Comunità.

E’questo uno degli obbiettivi principali che ci siamo posti per cambiare la città in meglio. E lo vogliamo fare coinvolgendo la gente comune, le associazioni, il volontariato, le parrocchie, risorse indispensabili e cuore pulsante della città in grado di arrivare dove spesso l’Amministrazione pubblica non riesce. Per questo occorre riprendere un vero percorso di solidarietà, puntando sull’impegno di ciascuno nel rispondere ai tanti bisogni quotidiani. Individuare obiettivi comuni, spazi idonei, competenze ed esperienze in una logica di vera sussidiarietà.
Le associazioni sono per noi un “punto centrale” sul quale far affidamento nei prossimi anni per sviluppare e migliorare la nostra città.
Questa è la sfida che Comune e terzo settore possono vincere insieme.
#

Associazioni e Volontariato
Le nostre linee strategiche

Ridare vita e sostegno alle Associazioni Palmesi, elementi fondamentali e primari della vita sociale della nostra città, e sostenere la collaborazione con la Parrocchia e gli oratori attraverso progetti e percorsi da attuare insieme.
Le nostre azioni

Collaborare con le Parrocchie, gli Oratori e le Associazioni per realizzare percorsi condivisi che favoriscano l’impegno dei giovani e meno giovani in attività di pubblica utilità.
Recuperare una sede idonea per realizzare “la Casa delle Associazioni”, al fine di permettere alle associazioni presenti sul territorio di avere un luogo dove poter svolgere le varie attività

Favorire il rapporto fra le associazioni attraverso la creazione di un organo di riferimento associativo, che abbia un proprio ufficio all’interno del palazzo comunale, composto dai Presidenti delle associazioni stesse e dall’amministrazione per ottimizzare le varie iniziative da proporre alla città e permettere alle associazioni un efficace presenza all’interno delle istituzioni comunali.

Creare la “Rete delle Associazioni”, mettendo a disposizione applicazioni per lo scambio di informazioni relative alla materia di ogni associazione, attraverso la creazione del Portale delle Associazioni Palmesi.
Attivare convenzioni e forme di compartecipazione per il potenziamento della rete di servizi sociali, educativi, ricreativi, sportivi e culturali applicando il principio di sussidiarietà previsto dalla Costituzione Italiana.
#

Insieme alle Parrocchie
Le nostre linee strategiche

Collaborare e camminare insieme alle parrocchie del nostro territorio, per costruire insieme quel senso di Comunità che vogliamo riportare all’interno della nostra città
Le nostre azioni

Particolare attenzione e sostegno alla scuola paritaria dell’infanzia, che comprenda oltre ai percorsi progettuali contenuti all’interno del Piano al Diritto allo Studio.
Sostegno alle iniziative culturali promosse dalle parrocchie, e attenzione particolare agli interventi a sostegno del “Cinema Teatro”, al fine di valorizzarne la struttura, strumento importante all’interno della nostra città.
Incentivare e migliorare la collaborazione tra la Caritas e i Servizi Sociali
Realizzare progetti insieme agli oratori per sostenere gli stessi nella loro attività educativa e che siano di aiuto alla collettività, come ad esempio un progetto destinato a educare e mettere insieme i giovani nelle ore serali, levandoli da quei contesti che possono indirizzarli verso problematiche più negative.
#

INVESTIRE SUI GIOVANI
I Giovani, una risorsa indispensabile.
I nostri figli e i nostri giovani sono la più grande risorsa per il presente e per il futuro; compito dell’amministrazione comunale è di fornire strumenti, luoghi e servizi che li accompagnino nelle diverse fasi della loro crescita sostenendoli nella formazione e nello sviluppo dei loro interessi

#

Scuola

Le nostre linee strategiche

Il futuro della società è rappresentato dalle nuove generazioni. In questo senso è di primaria importanza riportare massima attenzione al tema dell’educazione intesa come modalità di accompagnamento dei giovani alla crescita, allo sviluppo e alla possibilità di soddisfazione delle esigenze di bello, di giusto e di verità che costituiscono ogni umana realizzazione e ambizione.
Le nostre azioni

Realizzare un Piano per il Diritto allo Studio partecipato, che coinvolgerà tutti gli addetti al mondo scolastico e le associazioni dei genitori e che preveda diverse tipologie di intervento tra cui:
aiuti alle famiglie meno abbienti
acquisto di arredi e attrezzature
borse di studio ai soggetti meritevoli
progetti per la prevenzione del disagio giovanile, del bullismo, della dispersione scolastica e della legalità
corsi di educazione civica
Promozione di una rinnovata sinergia tra istituzioni pubbliche ed enti privati per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Partecipazione a bandi ed attivazione di strumenti di incentivazione regionale per favorire esperienze di lavoro temporaneo all’interno dell’Ente pubblico (Dote Lavoro – Leva Civica).
Prevedere per gli studenti delle scuole medie e superiori che si siano particolarmente distinti nel corso dell’anno scolastico, una borsa di studio da devolversi in funzione delle reali condizioni di indigenza della famiglia.
Istituire un premio annuale al merito scolastico che verrà assegnato agli studenti meritevoli residenti nel nostro comune.
Revisione e miglioramento del servizio di controllo di qualità della refezione scolastica e di educazione alimentare.
Completare gli interventi per la messa in sicurezza degli edifici scolastici comunali anche in ottica di efficientamento energetico.
Creare lo sportello informa giovani per renderlo un vero punto di riferimento per i giovani che vogliono avviare un’attività imprenditoriale, dando informazioni sui bandi avviati dalla regione e dallo stato.

Fornire sostegno alle giovani coppie, soprattutto nella fascia di età 18-35, facilitando l’accesso al credito per il mutuo sulla prima casa, attraverso accordi con gli istituiti bancari

Offrire sconti fiscali per tutti i giovani dai 18 ai 35 anni che costituiscono un nucleo familiare autonomo.

#

Giovani
Le nostre linee strategiche

Il futuro della società è rappresentato dalle nuove generazioni. In questo senso è di primaria importanza riportare la massima attenzione al tema dell’educazione, intesa come modalità di accompagnamento dei giovani alla crescita, allo sviluppo e alla possibilità di soddisfazione delle esigenze di bello, di giusto e di verità che costituiscono ogni umana realizzazione e ambizione. I giovani necessitano oggi più che mai di ricostruire un patrimonio di valori certi che determinate tensioni sociali mettono di continuo a rischio e di un rafforzamento della propria identità culturale.
Le nostre azioni

Coinvolgimento delle realtà giovanili attraverso una piena collaborazione con gli oratori, le scuole e i movimenti giovanili che rimangono ancora oggi un punto di riferimento importante per tanti ragazzi.

Creare il Consiglio Comunale dei Ragazzi fino alla terza media, eletto direttamente dagli stessi nell’ambito di elezioni libere promosse nelle singole scuole al fine di incentivare e garantire una presenza propositiva diretta all’interno delle istituzioni.

Rivedere gli spazi idonei della città da destinare a strutture di aggregazione per attività culturali musicali, ricreative e ludiche attraverso un progetto Centro Arte Cultura e Musica che chiameremo “LIVE MUSIC CITY”, un centro polifunzionale dove troveranno posto uno studio di registrazione musicale, sala prove musicali per complessi, sala prove per corsi di musica, ballo, e rappresentazioni di spettacoli di vario genere, oltre ad un palco per l’esibizione di gruppi musicali e cabaret.

Convenzione con le società sportive presenti per la gestione degli impianti funzionali alla crescita delle iniziative e delle diverse discipline sportive.

Realizzazione del progetto “Palma Giovane nel Mondo”,con l’obiettivo sostenere economicamente e logisticamente le manifestazioni, in ambito musicale, culturale e sportivo, affinché diventino momento di aggregazione dei giovani e di promozione delle loro attività sia in ambito locale che internazionale. L’obbiettivo è quello di creare relazioni fra i giovani Palmesi e gli altri giovani di varie nazionalità attraverso una serie di progetti che portino i giovani ad incontrarsi nei vari stati di appartenenza, nell’ambito delle manifestazioni sopra riportate, manifestazioni che diventeranno il momento centrale del progetto.

Progettazione ed avvio di iniziative culturali in cui siano protagonisti i giovani artisti Palmesi, in modo da incentivare le produzioni culturali locali.

Percorsi di formazione per i giovani con il coinvolgimento delle associazioni e dei professionisti presenti sul territorio.
#

VIVERE IL TEMPO LIBERO

Facciamo rivivere la nostra città.

Riportare Palma di Montechiaro ad essere una città viva e vivibile. La nostra città ha bisogno di riprendere quelle attività che aiutavano i cittadini a socializzare, a stare insieme, nella tranquillità e nel divertimento. Vogliamo attivare manifestazioni e iniziative a carattere culturale, sociale, sportivo e musicale capaci di far rivivere la città, e di avvicinare le persone nei loro momenti liberi. Anche iniziative di livello superiore, specialmente in campo musicale e ricreativo. Palma di Montechiaro inoltre è ricca di risorse naturali, culturali e storiche. Mettere a disposizione spazi di incontro e di divertimento, servizi e iniziative perché la città sia anche luogo di aggregazione positiva, dove vivere momenti di svago e di incontro.
#

Sport e tempo libero: iniziative e strutture
Le nostre linee strategiche

Nell’ottica di una costante e imprescindibile valorizzazione del territorio e delle risorse già presenti in esso, non si può non considerare lo sport come risorsa e opportunità di crescita, sviluppo ed integrazione. In una Città come Palma di Montechiaro, le associazioni sportive svolgono una funzione sociale che è necessario valorizzare e potenziare.
Le nostre azioni

Recuperare la fiducia e la piena collaborazione con le diverse associazioni sportive, per la promozione di sport ed eventi.
Sostenere iniziative educative e ricreative per i ragazzi promosse da soggetti già presenti e operanti sul territorio, come oratori, società sportive ed associazioni.
Valutare la possibilità di realizzare “Palma Città dello Sport” costruendo un’area, attraverso la ricerca di una partnership pubblico-privato, projectfinancing, etc., che mantenga quell’area il più possibile a disposizione delle attività sportive, del verde e della ricettività ricreativa.
Realizzazione del palazzetto dello sport della Piscina Comunale Coperta. Vogliamo ridare alla nostra città una struttura e un servizio indispensabile per la nostra collettività, evitando così che i Palmesi vadano negli altri paesi per poter usufruire di questi servizi. Lo faremo coinvolgendo anche gli operatori esterni, ricercando eventualmente le risorse anche al di fuori del contesto comunale.
Realizzazione di un nuovo Skate Park in linea con le nuove esigenze giovanili.
Sistemazione della Piazza Matteotti.
Realizzazione della “Notte Palma dello Sport”, manifestazione che vedrà impegnati tutti quelli che si riconoscono all’interno delle attività sportive e ricreative del territorio.
Vogliamo realizzare progetti ambiziosi nell’ambito musicale. La musica è uno “strumento” importante per la nostra socializzazione, in modo particolare nella vita dei giovani. Dedicheremo quindi particolari attenzioni e risorse in questo ambito, al fine di promuovere e valorizzare quelle attività capaci di aggregare e di rendere Palma più viva.
Valorizzare e rendere più vicine ai cittadini le strutture “ex Gil, Palazzo Ducale, ex Macello, castello di chiaramonte, torre san Carlo, la fu mai prefettura, etc”. Lo scopo è quello di far diventare queste strutture una realtà a disposizione della collettività. Vogliamo che i Palmesi sentano e vivano le strutture come parte integrante e vivibili del territorio.
Effettuare una ricognizione delle strutture esistenti al fine di ottimizzare gli interventi di sistemazione e messa a norma degli impianti.
Vogliamo portare l’HInterfiera a Palma di Montechiaro, per permettere alle attività commerciali, alle associazioni e ai cittadini di usufruire e vivere di un importante momento lavorativo, di solidarietà e di svago all’interno del nostro territorio.
Favorire lo sviluppo e la conoscenza di discipline sportive non particolarmente diffuse attraverso la convenzione con le diverse federazioni nazionali.

#

Cultura
Le nostre linee strategiche

La storia, l’arte e la cultura in generale di un territorio sono patrimonio che, se ben amministrato e valorizzato, può consentire il rilancio di una identità territoriale importante e costituire un significativo fattore di sviluppo economico e sociale. Per questo è necessario recuperare il nostro patrimonio storico, le tradizioni popolari e di cultura locale, anche con organizzazione di manifestazioni da svolgersi su tutto il territorio.

Le nostre azioni

Realizzazione di eventi, percorsi culturali, ambientali ed anche gastronomici per valorizzare le nostre storia e i luoghi del nostro comune, attraverso il marketing territoriale.

Riqualificazione e ampliamento della biblioteca comunale, riprendendo il percorso di crescita iniziato tempo fa.

Punto fondamentale sarà quello di prestare attenzione alla biblioteca comunale, importante struttura per la promozione della cultura sul territorio. Il nostro impegno è mirato ad arricchire il servizio offerto. L’impegno a dotare la nostra biblioteca di nuovi strumenti tecnologici e logistici, incrementandone l’efficienza e la funzionalità del servizio.

Riscoperta della cultura tradizionale: l’identità culturale e storica del nostro territorio è un bene primario da valorizzare attraverso una vasta tipologia di interventi, anche in accordo con altri Enti locali, che andranno dal rilancio di manifestazioni dimenticate o decadute, all’organizzazione di convegni sulle materie in questione, all’edizione di pubblicazioni illustrative.

Intendiamo ridare slancio alle attività ludiche presenti sul nostro territorio che sono state negli ultimi anni “depotenziate.”
In particolare vogliamo riportare “LA FESTA DEL PAESE” ad essere un momento di aggregazione che coinvolga tutte le categorie presenti nella nostra città.
Rivitalizzare la città attraverso “Il PALIO DEI RIONI “, al fine di coinvolgere il paese in ogni quartiere e in ogni zona.
Riporteremo “IL CARNEVALE PALMESE“ ai fasti di un tempo, attraverso il più ampio sostegno sia economico e logistico alle associazioni e ai cittadini per ridare alla città un momento di gioia importante, rivolto soprattutto al divertimento e alla gioia dei nostri bambini.
#

TERRITORIO E AMBIENTE
Il Territorio; un patrimonio da preservare, proteggere e valorizzare.

Il territorio e l’ambiente sono un bene prezioso per la qualità della vita nella nostra città e per il benessere di tutti. La programmazione e la pianificazione degli interventi sono il metodo più efficace per migliorare l’uso del suolo, la viabilità e le regole urbanistiche alla base di uno sviluppo moderno sostenibile e rispettoso dell’ambiente.
#

Territorio
Le nostre linee strategiche

Aggiornare gli strumenti di pianificazione urbanistica: trasformare il PRG in uno strumento urbanistico trasparente, con regole certe, chiare e di facile applicazione sia per i cittadini sia per gli operatori. Attenzione al contenimento dell’uso del suolo e valorizzazione del territorio attraverso il recupero del patrimonio in disuso.

Le nostre azioni

Riqualificazione del tessuto urbano all’interno dell’edificato esistente tramite apposita mappatura dei siti in disuso, in modo da ridurre al minimo il consumo di ulteriori aree non urbanizzate. Il recupero di volume già esistente dovrà prevedere per le nuove costruzione soluzioni volte al risparmio energetico, alla realizzazione di spazi (anche comuni) per il rimessaggio di cicli e motocicli e alla raccolta differenziata dei rifiuti.

Rivalutazione dei centri storici, attraverso un accurato esame dello stato di fatto degli stessi e a un’attenta programmazione sia di recupero urbanistico che sociale, al fine di diventare testimonianza della storia e delle tradizioni della nostra città e che possano essere vivibili per tutta la collettività.

Riavvicinare le periferie alla città, attraverso una mappatura volta ad avviare una fase di progettazione di strade, marciapiedi e attraversamenti pedonali destinati ad unire le periferie con Palma centro. In modo particolare verrà sistemata la viabilità di ogni quartiere.

#

Trasporti e Viabilità
Le nostre linee strategiche

Viviamo nell’era della mobilità e della città Metropolitana; il territorio di Palma di Montechiaro è uno dei più estesi della area provinciale e i pochi insediamenti presenti non sono affatto rivalutati.
Le nostre azioni

Realizzazione di un programma costante di manutenzione stradale delle vie cittadine destinando risorse certe, nel piano delle opere pubbliche.

Interventi veloci sui manti stradali, sulle buche e sui marciapiedi, per risistemare definitivamente la viabilità cittadina.

Nuovo e definitivo Piano della viabilità, per evitare di continuare a vivere una città caotica, soprattutto per quanto concerne la corsa di autobus di linea e del transito di mezzi pesanti.

Nuovo Piano dei parcheggi, con lo scopo di aumentare gli stalli di sosta per i portatori di disabilità ed incrementare la disponibilità sia per i per i residenti che per le attività commerciali.

Nuova mappatura dei marciapiedi su tutto il territorio, per ripristinare, sistemare e creare un sistema di marciapiedi utili alla città.

Collegare i rioni con il centro urbano,attraverso una riorganizzazione del trasporto pubblico.

Realizzazione di un piano di piste ciclabili, collegandole tra di loro con un’adeguata segnaletica rendendole realmente fruibili con la creazione di aree di sosta e ristoro.

Sviluppare sperimentazioni di bike sharing, attraverso apposite convenzioni con i leader di mercato.

Avviare un confronto con il mondo produttivo locale al fine di valutare la possibilità di partnership tra Amministrazione locale e imprese per identificare e sfruttare potenziali economie di scopo in ambito di trasporto locale.

Particolare attenzione e tolleranza zero verso chi occupa i parcheggi riservati ai disabili. Rimozione inoltre di ogni mezzo abbandonato da tempo nei parcheggi cittadini.
#

Decoro Urbano
Le nostre linee strategiche

Avviare lo studio e la realizzazione di azioni integrate volte a modificare l’attuale assetto della Città in termini di decoro urbano, spazi verdi e manutenzione delle strade
Le nostre azioni

Censimento completo di tutto l’arredo urbano, verifica dell’utilità e dello stato di manutenzione.

Eliminazione dell’arredo inutile, sostituzione di quello deteriorato e manutenzione dell’esistente ancora in buono stato.

Abbattimento Barriere Architettoniche mediante la ricognizione, progettazione e realizzazione di uno studio per l’eliminazione delle stesse su tutto il territorio.

Ammodernamento degli impianti di pubblica illuminazione e utilizzo della tecnologia a led.

Implementazione nuove casette dell’acqua, almeno una per rione.

Realizzazione di spazi a giochi per bambini, in ogni frazione della città

Realizzazione di un servizio online per valutare la customersatisfactiondel servizio di igiene urbana ed istituzione di un servizio di controllo e verifica della percezione del livello di qualità del servizio di igiene urbana.

Revisione dei contratti di gestione global service (strade, patrimonio, pulizie, verde, pubblica illuminazione, rifiuti) al fine di renderli più efficaci in base ai nuovi bisogni emersi.

Verifica straordinaria degli impianti pubblicitari esistenti ed eventuale ridisegno degli spazi. Approvazione nuova regolamentazione della cartellonistica commerciale e pubblicitaria.
#

Animali d’affezione e Randagismo
Le nostre linee strategiche

I nostri cari amici a quattro zampe sono oramai parte integrante delle nostre famiglie e per questo devono essere intraprese nuove iniziative all’interno dell’insieme dei servizi erogati a livello comunale.
Le nostre azioni

Riorganizzare, sanificare e gestire le aree cani nelle nostre aree Verdi, prevedendo nuove collocazioni.

Prevediamo di realizzarne più che uno spazio, una struttura agli amici a quattro zampe. Progetti volti alla cura e salvaguardia e della tutela degli cani per sensibilizzare maggiormente la popolazione verso la loro cura.

Istituire un Ufficio animali all’interno del Palazzo Comunale che attraverso un bando pubblico verrà gestito da Associazioni animaliste.

Censimento dei cani in famiglia al fine di valutare eventuali politiche da adottare per prevenire possibili abbandoni e prevenire il randagismo.

Ricercare un’area per la costruzione di un piccolo ma dignitoso cimitero degli animali da compagnia.

Per il decoro e l’igiene della città verrà promossa una campagna di sensibilizzazione verso i possessori degli amici a quattro zampe censiti per il mantenimento della pulizia delle strade e delle aree cani attraverso la raccolta delle deiezioni degli stessi attraverso una prima distribuzione gratuita di un kit composto da paletta, guanti e sacchetti ecosostenibili.

Controllo e sanzione di coloro che non ottemperano alle disposizioni in materia di custodia animale, onde evitare di vedere cani di grossa taglia in giro senza guinzaglio e opportuna museruola. Poca tolleranza verso i proprietari di grossa taglia che non rispettano le regole, e vi sarà maggior controllo per le deiezioni non raccolte,dove metà delle sanzioni verrà impiegato a favore della polizia locale impegnata nel controllo degli stessi.

Installare in varie zone della città dei totem per la raccolta di deiezioni canine con annessi distributori di sacchetti e cestini, al fine di invogliare il mantenimento della pulizia cittadina.

#

IL LAVORO E’ UN’IMPRESA

Il Lavoro; elemento di prospettiva futura, tranquillità e dignità.
Allargare l’orizzonte mentale per avere la visione “attuale” riguardo il lavoro ed il commercio, contribuendo ad incentivare e allargare le relazioni e i rapporti fra comune, commercianti, imprenditori e tutte le categorie che formano questo importante e vitale capitolo.

@

Attività produttive e commercio
Le nostre linee strategiche

Sviluppare opportunità per l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali al fine di ampliare l’offerta occupazionale del nostro territorio. I giovani, la scuola e il lavoro saranno il motore della nostra azione di governo.
Le nostre azioni

Incentivi per la creazione di nuove attività commerciali sul nostro territorio con duplice valenza: da un lato incrementare il numero di posti di lavoro e le opportunità di socializzazione tra i nostri concittadini, dall’altro aumentare la sensazione di sicurezza percepita grazie ad una Città viva e partecipata.
Incentivare la rinascita del commercio di vicinato.

Valorizzare gli esercizi commerciali in occasione delle iniziative natalizie (es. luminarie e mercatini di Natale), delle feste patronali o altre ricorrenze che si svolgono periodicamente ogni anno.

Prevedere riduzioni di imposte locali per i commercianti che collaborano con le iniziative poste in essere dall’Amministrazione o ne realizzino di nuove per mantenere viva e sicura la nostra Città.

Realizzazione dello sportello Informa giovani

Istituire con il supporto di banche ed istituti di credito locali, borse-lavoro a livello comunale, ed un fondo di garanzia per giovani imprenditori;

per la nostra città. Lo scopo è quello di unire una serie di sinergie che possano portare ad una collaborazione attiva fra pubblico e privato, per aiutare la città ad essere migliore, coinvolgendo il privato a sostenere iniziative sul nostro territorio che possano essere di aiuto sia per i cittadini, sia per il sociale ed in modo particolare per i commercianti.

Vogliamo creare dei corsi di formazione professionale indirizzati a disoccupati e a coloro che stanno cercando un impiego. I corsi saranno divisi in diverse categorie, ad esempio corsi di orientamento professionale, corsi di specializzazione e aggiornamento professionale e corsi di qualificazione professionale.

Vogliamo essere vicini e sostenere persone over 40 e comunque in età adulta che hanno perso il lavoro, attraverso la realizzazione di percorsi di aiuto relativamente ai lavori di pubblica utilità. Intendiamo inoltre realizzare, di corsi di vasto utilizzo legati al mondo di internet.
#

LA CITTA’ VERDE
Il Verde; non solo un colore.

Il rispetto per l’ambiente è condizione indispensabile per la qualità della vita in città. Le politiche si attuano non in modo ideologico, ma attraverso la crescita di una educazione all’ambiente e la pianificazione di una strategia di rinnovamento ed efficientamento energetico

#

Le politiche Green

Le nostre linee strategiche

Mettere in atto tutte le strategie possibili per ridurre significativamente l’impatto nei confronti dell’ambiente. Ciò passa non solo attraverso politiche di efficientamento energetico e di salvaguardia dell’ambiente, ma soprattutto attraverso la sensibilizzazione e la formazione delle nuove generazioni.
Le nostre azioni

Ripensare al sistema della raccolta rifiuti in ottica premiante per i cittadini, una politica di riduzione dei rifiuti attraverso la promozione di iniziative di educazione al riciclo.

Sostituzione ed Installazione di nuovi portarifiuti contenitori per la raccolta differenziata su tutto il territorio comunale

Promuovere la sostituzione delle coperture in amianto tramite appositi bandi al fine di garantire la salute dei cittadini.

Sfruttamento dei tetti degli edifici comunali per l’istallazione di pannelli fotovoltaici.

Promuovere, attraverso gli uffici comunali, una maggiore conoscenza degli incentivi disponibili per l’efficientamento energetico di case e imprese, sostenendo, in caso di nuove costruzioni, la possibilità di più rigidi standard di risparmio energetico.

Realizzazione del progetto “IL FRUTTETO DEI BIMBI “. Coinvolgeremo i bambini degli asili e delle scuole elementari per piantare degli alberi di frutta nella nostra città.

#

IL NOSTRO COMUNE: INFORMAZIONE, RESPONSABILITA’ E TRASPARENZA
Il Comune è di tutti.

La riorganizzazione delle funzioni dello Stato e degli Enti Locali e le politiche nazionali hanno determinato maggiori oneri e minori risorse in capo ai Comuni.
Ogni Euro di provenienza pubblica o richiesta ai cittadini mediante tasse e tributi più equi per famiglie e imprese deve essere speso adeguatamente, in base a priorità precise e comunicato alla città. Le risorse del Comune sono dei cittadini, non di chi li amministra.

#

Una città realmente informata e partecipe
Le nostre linee strategiche

Assicurare la massima circolazione possibile delle informazioni all’interno del sistema amministrativo, ma anche fra quest’ultimo e le diverse tipologie di stakeholder (privati cittadini, imprese, associazioni, etc), in modo da costruire un rapporto di piena fiducia tra amministratori e cittadini.

Le nostre azioni

Revisione dello Statuto Comunale in modo da prevedere la partecipazione propositiva dei cittadini ai processi decisionali strategici della nostra Città (Bilancio, programma manutenzione strade, piano dei servizi sociali, costi dell’organizzazione comunale), mettendo a disposizione spazi pubblici per incontri con operatori/facilitatori nei quartieri interessati dagli interventi proposti.

L’organizzazione del Comune e le procedure di approvazione degli atti amministrativi dovranno responsabilizzare il personale, valorizzando le competenze specifiche di ciascuno, attraverso gruppi di lavoro per la condivisione degli obiettivi.
Rendere semplici ed accessibili le procedure dell’Ente per consentire ai cittadini l’accesso a ogni dato ed informazione, come previsto dalla Direttiva europea sui c.d. Open Data.

Potenziamento e miglioramento dei servizi online rivolti ai Cittadini (ad esempio attivare il rilascio di certificati anagrafici on line).
Istituzione del bilancio partecipato, affinché la cittadinanza possa essere maggiormente partecipe delle scelte dell’amministrazione comunale.

#

Il Municipio Trasparente
Le nostre linee strategiche

Responsabilità, trasparenza, capacità programmatoria sono le parole chiave per una amministrazione comunale che non ha niente da nascondere, anzi che sente il dovere di dare massima trasparenza e visibilità ad ogni scelta e all’uso dei soldi pubblici. Valorizzare e accrescere le molte competenze interne alle strutture e agli uffici amministrativi motivando il personale in servizio esclusivamente in base alle capacità e al merito.

Le nostre azioni

Pianificazione e calendarizzazione delle priorità dei diversi servizi in scadenza e definizione delle relative gare pubbliche.
Pubblicazione trasparente di tutti gli atti e tutte le informazioni in maniera semplificata. Il cittadino deve poter accedere in modo semplice a tutte le informazioni pubbliche del comune.
Riorganizzazione ed efficientamento della macchina comunale, valorizzando le professionalità attualmente presenti.

Programmazione, Formazione e aggiornamento per il personale dipendente.

ASSESSORI

Ruggeri Elisabetta Maria nata il 02 aprile 1993 a Licata e residente a Palma di Montechiaro in via Catania n 21

Arcadipane Calogero nato il 31 agosto 1986 ad Agrigento
E residente a Palma Di Montechiaro in Via Diaz n 178

Commenta e chiudi